Microclima e benessere negli ambienti confinati
Il microclima è l’insieme dei fattori ambientali (temperatura, umidità, velocità dell’aria) che regolano le condizioni di benessere in un ambiente chiuso o semi-chiuso, come un Ambiente di lavoro. L’organismo umano deve mantenere sempre una temperatura costante di circa 37 gradi centigradi: variazioni della temperatura di pochi gradi possono causare disturbi e patologie anche gravi. La valutazione dei parametri microclimatici considera sia le misure delle grandezze fisiche in associazione alla sensazione soggettiva che regolano il benessere termico; gli indici più utilizzati derivati dall’analisi dei parametri sono gli indici di Fanger:
- PMV (predicted mean vote): voto medio previsto per la sensazione di benessere termico
- PPD (predicted percentage of disatisfied): percentuale prevista delle persone insoddisfatte in un determinato ambiente
Un ambiente viene definito “accettabile” per valori di PMV compresi tra “- 0,5” e “+ 0,5” e PPD minore del 10%.
Medi.Lav. srl dispone di competenze, esperienze e di tutte le attrezzature per effettuare la misurazione dei parametri microclimatici e la valutazione del rischio in ambienti confinati, siano essi uffici, pubblici o privati, o altri ambienti utilizzati come luoghi di lavoro.